Chi siamo
Asilo Nido integrato San Pietro
CLICCA SUI TITOLI E VAI ALL’INFORMAZIONE DESIDERATA
1. Metodo educativo
2. Ambientamento-Inserimento
3. Attività
4. Giornata tipo
5. Continuità Nido – Scuola dell’Infanzia
6. Calendario educativo 2021-2022 – indicativo
7. Orari e rette
8. Spazi utilizzati
1. Metodo educativo
Il nido integrato San Pietro accoglie i bambini e le bambine dai 12 ai 36 mesi. Attraverso giochi, attività e laboratori accompagniamo anche i più piccoli alla scoperta di sé, di ciò che li circonda e degli altri.
Il servizio non vuole essere un “parcheggio”, ma è focalizzato sulla qualità educativa e socializzante; infatti, il bambino sarà seguito da educatrici qualificate ed altamente motivate che lo accompagneranno lungo il suo cammino di crescita evolutiva realizzando attività didattiche ricche e mirate a stimolare il suo sviluppo psicomotorio, sociale e verbale.
Grazie alla routine giornaliera e alla relazione spingiamo i nostri bambini/e ad acquisire una reale autonomia di azione e di pensiero, elementi essenziali per il passaggio alla scuola dell’infanzia.
Inoltre le educatrici vengono affiancate dalla Dott.ssa Carla Sandonà coterapeuta per la progettazione educativa e didattica e per alcune proposte di sostegno alla genitorialità. Colloqui ed incontri formativi potranno essere tenuti dalla psicoterapeuta Dott.ssa Samuela Rubinato.
L’EDUCAZIONE RELIGIOSA in continuità con le esperienze educative della famiglia, contribuisce alla crescita personale della cultura religiosa.
La programmazione di questo anno scolastico “1…2…3….STELLA” promuove lo sviluppo integrale ed armonico del bambino a partire dai suoi bisogni, individuando e rispettando i percorsi di sviluppo nonché i ritmi evolutivi del singolo soggetto. Per questo motivo infatti, la programmazione verrà stilata, nel dettaglio, dalle educatrici, e successivamente concordata con la pedagogista, dopo una accurata osservazione dei bambini stessi.
2. Ambientamento-inserimento
L’ambientamento al nido è una delle fasi educative più impegnative sia per i bambini che per i loro genitori. La sua durata varierà a seconda delle esigenze dei bambini.
Il nostro obiettivo è quello di favorire un sereno e sicuro inserimento dei bambini e della famiglia nella nuova struttura, cercando di rassicurare il più possibile il genitore che così potrà trasmettere tale sentimento anche al figlio.
L’ambientamento sarà preceduto sa una riunione con i nuovi iscritti (verso maggio/giugno) nella quale verrà illustrato il libretto personale e verranno date ai presenti le indicazioni necessarie per presentare il personale, l’organizzazione e il progetto educativo della struttura e fornire tutte le informazioni sulle modalità con cui si svolgerà l’ambientamento-inserimento.
Seguirà eventualmente un colloquio personale con una educatrice per conoscere il bambino visto con gli occhi dei genitori. In questa fase è richiesta la presenza del genitore per alcuni giorni e per periodi che saranno indicati nel libretto personale.
3. Attività
Durante le attività i bambini sono divisi in gruppi di età omogenea, vengono proposte le seguenti attività:
PITTURA, approccio a nuove tecniche pittoriche, su cartelloni, fogli diverso formato, ecc;
MANIPOLAZIONE, sviluppo della motricità fine anche con utilizzo di materiale di recupero;
PSICOMOTRICITA’, scoperta degli spazi, conoscenza del proprio corpo, sviluppo autonomie;
FILASTROCCHE MIMATE;
LETTURA FIABE;
GIOCO LIBERO, gioco simbolico, gioco euristico.
Tali attività sono adeguatamente inserite nella ROUTINE, finalizzata alla piena autonomia e alla socializzazione del bambino.
Molte delle attività saranno effettuate negli spazi aperti in dotazione alla nostra struttura scolastica (ampio giardino e piazzale davanti alla scuola) nonché nel campo sportivo parrocchiale, previa chiusura del cancello
4. Giornata tipo
Come si svolge una giornata nel nido integrato.
Da anni viene adottata una modalità che bambini e genitori hanno accolto favorevolmente e che ci ha permesso di migliorare la qualità del tempo trascorso in struttura.
ORARIO |
ATTIVITA’ |
SPAZI |
8.00/9.00 |
Ingresso, accoglienza, gioco libero |
Salone/sezione |
9.00/9.30 |
Preghiera e merenda |
Sala da pranzo |
9.30/11.00 |
Attività strutturate (gioco, attività manipolative, ecc) |
Sezione, salone, giardino o cortile asfaltato |
11.00/11.15 |
Igiene personale e preparazione pranzo |
Bagno e refettorio |
11.15/12.00 |
Pranzo |
Sala da pranzo |
12.00/12.45 |
Igiene personale e gioco libero |
Bagno e Sezione |
12.45 |
Uscita mezza giornata |
Salone |
12.45 |
Preparazione alla nanna |
Sezione |
12.45/15.00 |
Tutti a nanna |
Angolo del sonno |
15.00/15.20 |
Igiene personale e merenda |
Bagno e Sezione |
15.20/15.45 |
Gioco e preparazione uscita |
Salone o sezione |
15.45/16.00 |
USCITA |
Salone |
Sono previste uscite: batter marzo, mercato rionale, capitelli e uscite varie.
5. Continuità nido – Scuola infanzia:
Nei mesi di aprile-maggio, i bambini che passeranno alla scuola dell’infanzia incontreranno, accompagnati dalle loro educatrici, i bambini della scuola dell’infanzia con i quali avranno modo di svolgere alcune attività educative finalizzate ad agevolare il loro passaggio dal nido alla scuola dell’infanzia.
Insieme alle future insegnanti e ai futuri compagni avranno modo, nel corso degli incontri di circa 60 minuti ciascuno, di svolgere alcune attività educative finalizzate ad agevolare il loro passaggio dal nido alla scuola dell’infanzia.
6. Calendario scolastico 2024-2025
Comprende i giorni di chiusura delle attività scolastiche, le riunioni con i genitori, le feste e le uscite didattiche salvo variazioni che saranno comunicate per avviso
-
02 settembre 2024 inizio ambientamento Nido Integrato;
-
04 settembre 2024 inizio inserimento NUOVI iscritti Scuola Infanzia e progetto integrazione apprendimenti bambini
-
settembre 2024 colloqui individuali NUOVI iscritti NIDO
-
06 settembre 2024 inizio attività VECCHI iscritti Scuola Infanzia e progetto integrazione apprendimenti bambini
-
settembre 2024 riunione generale genitori;
-
ottobre 2024 colloqui individuali NUOVI iscritti INFANZIA;
-
06 ottobre 2024 messa di inizio anno scolastico ore 11.00;
-
05 e 06 ottobre 2024 vendita torte a favore scuola;
-
1 novembre 2024 solennità di tutti i Santi;
-
ottobre/novembre eventuali incontri formativi genitori;
-
08 novembre 2024 festa della castagna;
-
novembre 2024 assemblee di sezione e colloqui individuali GRANDI
-
23–24 novembre eventuale mercatino di Natale a favore scuola;
-
6 dicembre 2024 venerdì, festa del Santo Patrono;
-
8 dicembre 2024 Immacolata Concezione;
-
dicembre 2023 predisposizione calendario 2025 con le foto dei bambini, cercasi sponsor;
-
15 dicembre 2024 spettacolo di Natale ed estrazione lotteria nei locali della scuola;
-
20 dicembre 2024 uscita 12.45/13.00 (con pranzo);
-
dal 23/12/2024 al 6/01/2025 compresi, vacanze natalizie;
-
28 febbraio 2025 festa di carnevale per i bambini, genitori e nonni ore 14.00;
-
dal 03 al 04 marzo 2025 vacanza scolastica (carnevale);
-
05-06–07– marzo 2025 giornate dello sport;
-
15–16 marzo 2025 eventuale vendita torte a favore della scuola;
-
marzo/aprile colloqui individuali PICCOLI e GRANDI nido
-
dal 17 aprile al 21 aprile compresi, vacanze pasquali;
-
25 aprile 2025 anniversario della Liberazione;
-
1° maggio 2025 festa del lavoro;
-
02 maggio Ponte festa dei Lavoratori;
-
17 maggio 2025 gita di fine anno scolastico con i bambini e le famiglie;
-
maggio 2025 assemblee di sezione;
-
2 giugno 2025 festa nazionale della repubblica;
-
07 giugno 2025 festa fine anno bambini e cena in campo con i bambini e la loro famiglia;
-
27 giugno 2025 termine dell’attività scolastica scuola infanzia a.s. 2024/2025, lezione solo mattino. Uscita ore 11.45/12.00 (senza pranzo);
-
Luglio 2025 eventuale centro estivo e prosecuzione nido.
Le giornate di festa sono organizzate per dar modo ai genitori di conoscersi, ma anche per poter finanziare le necessità della scuola senza gravare direttamente sulla retta scolastica.
Per la riuscita delle manifestazioni sopra indicate è indispensabile la fattiva collaborazione delle famiglie dei bambini (genitori, nonni, zii, ecc), qualora questa venisse a mancare e non ci fossero volontari disponibili, le manifestazioni saranno cancellate.
Le date possono subire variazioni, pertanto ogni iniziativa verrà confermata con comunicato scritto.
7. Orari e rette
IL NIDO E’ APERTO DALLE ORE 8,00 ALLE ORE 16,00 CON POSSIBILITA’ DI ANTICIPO ALLE ORE 7,30 E POSTICIPO ALLE ORE 16,30
Il pagamento della retta per la frequenza scolastica va sempre effettuato tramite c/c bancario.
I pagamenti dovranno essere eseguiti entro il giorno 10 di ogni mese.
Riassumendo l’importo della retta sarà di:
- € 430,00 mensili;
- € 200,00 annuali per usufruire dell’anticipo ed euro 200,00 annuali del posticipo.
I genitori si impegnano al pagamento della retta per l’intero anno scolastico. Nel caso in cui il bambino venga ritirato prima dell’inizio della frequenza non verrà rimborsata la quota di iscrizione. Se il ritiro avvenisse durante l’anno scolastico è dovuta comunque la retta intera fino al mese di presenza e la quota fissa mensile fino alla fine dell’anno scolastico, salvo diverse disposizioni da parte del Comitato di Gestione della Scuola dell’Infanzia.
8. Spazi utilizzati
Un ambiente accogliente, tutto da esplorare
Al Nido Integrato abbiamo riservato degli spazi dedicati, accoglienti e sicuri. Alcune attività possono essere effettuate nel giardino esterno limitrofo al nido.
Il giardino alberato è uno dei nostri spazi preferiti, soprattutto durante la bella stagione.
9. Documenti nido integrato
Ecco alcuni documenti utili per conoscere meglio il nostro nido integrato